Mario Cipriani Srl – Infrastrutture

Responsabilità Sociale

In accordo con i principi del proprio Codice Etico l’impresa Mario Cipriani Srl ha deciso di adottare il modello 231, implementando anche le procedure per importanti certificazioni:

– ISO 14001:2015: per la gestione degli aspetti e degli impatti dell’organizzazione sull’ambiente e sull’ecosistema di riferimento

–  ISO 45001:2015: per la gestione degli aspetti legati al tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

–  ISO 37001: 2016: per la gestione dei fenomeni della corruzione. Infatti la Mario Cipriani SRL si è dotata di una precisa linea guida per la prevenzione e gestione di eventuali fenomeni corruttivi che potenzialmente possono interessare l’impresa nello svolgimento delle proprie attività e nei rapporti con gli interlocutori di riferimento.

Tra i reati più significativi compresi nel Decreto sono presenti quelli ai danni dell’ambiente, dei lavoratori e della Pubblica Amministrazione. Le tipologie di reato sono però molto varie e coprono tutte le aree di attività di una impresa:

  • reati contro la salute e la sicurezza sul lavoro;
  • reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • reati societari;
  • delitti contro la personalità individuale;
  • delitti con finalità di terrorismo o eversione dell’ordine democratico;
  • reati transnazionali (traffico di migranti, riciclaggio);
  • illeciti ambientali;
  • reati di criminalità informatica;
  • manipolazioni del mercato e abuso di informazioni privilegiate.

Segnalazioni SA 8000

Il Sistema di gestione SA 8000 è lo standard internazionale di certificazione volto a documentare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Tutti i lavoratori e le parti interessate, qualora venissero a conoscenza di una situazione potenzialmente critica o volessero effettuare segnalazioni, raccomandazioni e/o reclami riguardanti il luogo di lavoro e/o non conformità allo standard SA8000 sono invitati a formalizzare una segnalazione attraverso uno dei canali di seguito indicati.  a MARIO CIPRIANI SRL via e-mail all’indirizzo email   sa8000@impresamariocipriani.it indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE SA8000”

SAAS e SAI – Social Accountability International NYC Headquarters 9 East 37th Street; 10th Floor New York, NY 10016 United States of America Phone: 212-684-1414 | Fax. 212-684-1515 Email: info@sa-intl.org

Come previsto dal punto 9.2 della norma SA8000, in MARIO CIPRIANI SRL è stato costituito ed è operativo il Social Performance Team (SPT), un gruppo di persone composto sia da rappresentati del management sia da rappresentanti dei lavoratori, che cooperano  per la gestione e lo sviluppo del sistema di responsabilità sociale.

Il Social Performance Team riceve le segnalazioni SA8000 pervenute a MARIO CIPRIANI SRL, le gestisce in maniera riservata e, al termine del processo di analisi e risoluzione, fornisce riscontro al segnalante attraverso l’indirizzo e-mail da cui è giunta la segnalazione stessa, ma non effettua alcun controllo o verifica sulla effettiva ricezione del riscontro al segnalante. La segnalazione SA8000 può essere effettuata anche in forma anonima utilizzando un qualsiasi indirizzo non riconducibile a persona/società.